:: Politiche sociali e diritti
   Formazione paritetica interprofessionale
   Politiche del lavoro
   Previdenza
   Sicurezza e salute nel lavoro
    - Iniziative e attività nazionali
    - Nei settori
    - Accordi dai territori
    - Iniziative dai territori
    - Formazione e informazioni utili
    - Legislazione Nazionale
    - Legislazione Comunitaria
    - Link utili
    - saluteesicurezza@filtcgil.it
 


relazione di Mauro Rossi
POLITICHE SOCIALI E DIRITTI  SICUREZZA


NEI SETTORI

TRASPORTO AEREO - PNC

Regolamento FTL in Europa

 

ATTIVITA' PORTUALI
Segnaliamo che sul sito dell'Autorità Portuale di Genova, sono stati recentemente pubblicati sei video americani originariamente visionati in lingua originale circa due anni fa. Quattro riguardano il settore della movimentazione dei contenitori e due lo sbarco di semilavorati metallici.   Superando numerosi ostacoli sono stati da poco  tradotti in lingua italiana e inseriti nel sito. I video rappresentano infortuni mortali realmente accaduti e sono stati prodotti da una associazione imprenditoriale statunitense e possono utilmente utilizzati anche nelle aule di formazione.

Ne segnaliamo la visione non solo ai delegati/e e agli Rls del settore portuale.

Il link di riferimento è il seguente:

http://www.porto.genova.it/index.php/it/multimedia/la-webtv?t=categoria&cat=9

TRASPORTO MERCI

Etichettature e imballaggi

Ritenendolo di estrema utilità, per una categoria come la nostra che trasporta merci pericolose di anche di origine chimica attraverso le diverse modalità, si segnala la traduzione in italiano di una guida, prodotta dall’Agenzia europea sui rischi chimici, destinata a identificare con maggiore precisione il sistema di classificazione,  etichettatura ed imballaggio prescritto per i materiali che possono determinare pericoli di diversa natura .

Il testo è conforme al Regolamento CE 1272/2008 che è in vigore in Europa dal 2009 ed è recuperabile via Internet all’indirizzo: 

http://guidance.echa.europa.eu/docs/guidance_document/clp_labelling_it.pdf

ANAS-AUTOSTRADE
Sottoscritto (giugno 2009) con Anas e Aiscat l'avviso comune per la sicurezza nel lavoro: una richiesta di modifica al Testo Unico

MARITTIMI

Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
Decreto 22 ottobre 2010 - Classificazione di merci pericolose ai fini del trasporto marittimo

Sentenza della Cassazione sulle visite mediche preventive (Cassazione - Sezione lavoro - sentenza 22 gennaio - 15 aprile 2009, n. 8921)

AUTOSTRADE

La Cassazione a favore del lavoratore
Rendiamo nota la la sentenza della Cassazione che ha accolto il ricorso di un lavoratore che si era rifiutato di lavorare per manifesta “insicurezza” del lavoro. La decisione della Corte è di particolare rilievo per i nostri settori nella parte in cui prevede che “il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore misure di sicurezza idonee a garantirgli la integrità fisica e morale nell'adempimento della prestazione lavorativa” anche se il rischio è “di natura extra-lavorativa”.

AUTOTRASPORTO MERCI

Appalti di facchinaggio e servizi: Protocollo di intesa per il miglioramento dei livelli di prevenzione e sicurezza (giugno 2007)

Merci pericolose- Elenco Ispettori nelle imprese di autotrasporto

Con il d.lgs. 13 MARZO 2006, n. 150, pubblicato sulla G.U. n. 87 del 13/04/2006), dal titolo “Attuazione della direttiva 2003/20/CE che modifica la direttiva 91/671/CEE relativa all'uso obbligatorio delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini nei veicoli. Modifiche al codice della strada”, si introduce l’obbligo di cintura di sicurezza anche per il conducente ed i passeggeri dei veicoli dotati di tale equipaggiamento destinati al trasporto di merci di massa massima superiore a 3,5 t (categoria N2 e N3) e quindi anche per i conducenti di mezzi pesanti.

Codice IMDG: con la pubblicazione sul supplemento ordinario 123 alla Gazzetta Ufficiale 163 del 15 luglio 2005 del DPR 6 giugno 2005, n. 134, il Codice IMDG (International Maritime Dangerous Goods Code) dell'IMO, che è il riferimento normativo per il trasporto marittimo delle merci pericolose è divenuto il riferimento normativo obbligatorio a partire dal 1 gennaio 2006, anche per i trasporti marittimi nazionali.
Si rammenta al riguardo la mancanza di una traduzione organica dell'intera materia da parte istituzionale, che rappresenta quindi uno dei maggiori problemi per gli operatori, gli spedizionieri, i consulenti per la sicurezza, le autorità portuali e tutti i soggetti coinvolti nel trasporto marittimo di merci pericolose.

Trasporto merci pericolose: direttiva europea 13-12-04

PORTI

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di Sito (RLSS) -L'accordo nel settore portuale del 28 ottobre 2008

Liguria: Documento Unitario Filt-Cgil – Fit-Cisl – Uiltrasporti
 “Ambiente di lavoro e Sicurezza nel porto di Savona-Vado”

Accordo al Porto di Genova maggio 2007

Pubblichiamo di seguito i questionari (versione inglese e traduzione italiana) diffusi dall’Organizzazione internazionale del Lavoro in relazione all’indagine conoscitiva sulle attività ispettive e di verifica svolte dai diversi soggetti che si occupano della prevenzione e della sicurezza del lavoro in ambito portuale (Istituzioni, organi di vigilanza, rappresentanti dei lavoratori, etc).
Il termine per la riconsegna del testo compilato è il 18 aprile p.v.
La traduzione, operata a cura dello Sportello salute e sicurezza della Liguria, ci consente una più concreta divulgazione ed un efficace utilizzo del testo per un’indagine che, pur se non finalizzata alla tempestiva risposta all’OIL, può comunque essere avviata e analizzata da parte nostra, attraverso la Consulta nazionale ed i Responsabili e delegati del settore.

Questionario OIL (versione inglese - traduzione italiana)

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Ricerca della Fondazione Istituto del Lavoro (ISPESL-Prof. Emanuela Fattorini) sui rischi lavorativi connessi all'attività di conducente di automezzi nel trasporto pubblico locale.

Controllo dell'idoneita' fisica e psico-attitudinale del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto (dm Trasporti 10 luglio 2006)

FERROVIE

Direttiva 2005/47/CE del Consiglio del 18luglio 2005 concernente l'accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario
Testo della Direttiva - Testo dell'accordo

MARITTIMI

 Sentenza europea su orario. Si segnala che la Corte di Giustizia europea con la Sentenza della  Quarta Sezione del 28 aprile 2005 ha ritenuto l'Italia inadempiente nell'applicazione della direttiva 1999/95/CE, per la mancata trasposizione nell'ordinamento italiano di alcune norme per la sicurezza del lavoro marittimo.  In particolare l'omissione riguarda disposizioni in materia di orario di lavoro sulle navi che fanno scalo nei porti della Comunità. La normativa , il cui recepimento era atteso entro il 30 giugno 2002 , discende da un accordo europeo del 1998, ispirato ad una analoga convenzione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Il suo scopo è quello di garantire la sicurezza della navigazione attraverso dettagliate misure e procedure di controllo sulle navi commerciali (esclusi i pescherecci) che fanno scalo presso i porti comunitari.

NAVIGAZIONE AEREA

Sicurezza della navigazione aerea: Protocollo CE di cooperazione

Liste di controllo e procedure per l'autovalutazione dei rischi connessi alle diverse procedure lavorative:

Anas (fonte:Anas)

Ferrovie (Manovre) (fonte ISPESL)

Movimentazione merci - Containers (fonte ISPESL)

Movimentazione merci - Merci a gancio (fonte ISPESL)

Movimentazione merci - Rinfuse chimiche e minerarie pulvurulente (fonte ISPESL)

Trasporto merci (fonte ISPESL)

Nave/terra - Merci liquide (fonte ISPESL)

Sicurezza nave-banchina (fonte ISPESL)

Trasporto passeggeri (fonte ISPESL)

Ferrovie: "Opuscolo anticaduta" (fonte SUVA Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni Sicurezza del lavoro)

Fattori di rischio che possono causare malattie e/o infortuni professionali

Prevenzione degli incidenti stradali in cui sono coinvolti veicoli pesanti:
Scheda informativa sulla buona prassi nel trasporto stradale

Infortuni e malattie professionali nei trasporti

Infortuni e malattie professionali denunciati all'INAIL - Anni 1996 - 2000

Statistiche IPSEMA sul numero di infortuni nel settore marittimo - Anni 1997 -2000

Infortuni e malattie denunciate nel settore delle cooperative trasporti - Anni 1997 - 1999


 



numero di accessi dal 21 giugno 2002:
[ Risoluzione raccomandata 1024x768 pixel ]
 
Copyright 2006
Tutti i loghi ed i trademarks in questo sito, appartengono ai rispettivi proprietari.
La grafica ed i contenuti, ove non diversamente specificato, appartengono a filtcgil.it
 
Mostra i Link Nascondi i Link

testo